Oggetti di Design
Filippo Cannata - Oggetti di Design

lampada_klikNel corso degli anni ho disegnato e realizzato diversi oggetti luminosi, questo si è reso necessario quando, per alcuni progetti particolari di lighting design, mi sono reso conto che operando con prodotti di serie non avrei raggiunto il risultato estetico e tecnico che mi ero prefigurato.


Le possibilità offerte dai nuovi materiali e dalle nuove sorgenti mi hanno permesso di modellare corpi illuminanti capaci di adattarsi perfettamente all’ambiente e al cliente, cioè all’uomo per cui ho pensato quello specifico progetto di luce.


Il mio approccio al progetto è antropocentrico, umanista; l’uomo è il fulcro attorno a cui tutto si muove. Il benessere visivo è il principale obiettivo da raggiungere quando si progetta una lampada, solo in secondo momento entra in gioco il piacere estetico; se un oggetto oltre ad essere funzionale è anche bello, tanto meglio.


Il comfort visivo e psicologico sono i veri fulcri per la buona progettazione di un oggetto luminoso. Poi c’è l’aspetto più propriamente emozionale: ogni creazione nasconde una storia, un’emozione immediata o una sensazione che si è definita e rifinita man mano, nel corso del progetto; è sufficiente guardare con attenzione, e inviare la mente in pellegrinaggio al cuore.