Filippo Cannata - tesi di laurea

univerista-di-napoli-federico-ii


 

Palo OnOff - Illuminazione per un luogo dello spirito

 

Dalla storia del frate di Pietrelcina, nonché dall’analisi architettonica, urbanistica ed illuminotecnica di questa incantevole cittadina beneventana, oggi luogo di culto tra i più visitati al mondo, nasce il palo per illuminazione pubblica “On Off” con l’ambizioso intento di creare un’architettura della luce che non venga identificata solo nel classico “lampione stradale” ma diventi simbolo di una storia capace di accompagnare il visitatore in una scoperta del luogo emozionale e spirituale.

 

palo-on-off-concept

 

 

On Off raffigura un filo d’erba o una foglia con una goccia di rugiada (e qui l’esplicito richiamo all’acqua che è sorgente di tutta la vita e legame con la spiritualità) e mantiene la proporzione aurea, metafora della continua e armonica tensione verso la perfezione.

 

 

proporzione-aurea  palo-on-off-profilo-prospetto

 

 

On Off ha precisamente una doppia faccia: la visuale laterale evidenzia la goccia e la foglia, quella frontale rende visibile un cerchio (simbolo dell’eternità, senza principio né fine, ma anche riferimento all’aureola che contraddistingue tutti i santi) e una retta (simbolo di una integra condotta di vita). L’aureola fornisce luce diretta, la goccia emette luce indiretta, ma entrambe possono funzionare in contemporanea.

 

 

applique-on-off

 

 

Siccome alcune aree del centro storico hanno la necessità di un corpo illuminante di dimensioni strutturali inferiori, è stata concepita anche una versione applique, priva di palo, che possiede le stesse caratteristiche del corpo illuminante originario.

Le dimensioni ridotte di On Off si sono rivelate possibili grazie all’impiego della tecnologia led che garantisce elevata efficienza elettrica, minimo riscaldamento degli oggetti illuminati, accensione istantanea possibile anche a bassissime temperature, ridottissimi costi di manutenzione, elevata durata di vita (oltre 50.000 ore), luce pulita perché priva di componenti IR e UV.

 

 

palo-on-off-spento  palo-on-off-acceso  applique-on-off-accesa

 

 

Crediti

Laurea Magistrale in Architettura 5UE – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Tesi di Laurea in Laboratorio di Costruzione

Relatore: prof. Arch. Sergio Pone

Correlatori: arch. Bianca Parenti, Filippo Cannata lighting designer

Candidata: Stefania Olimpo

Anno: 2012