Sala del Gusto - Battipaglia (SA)
Lavori - Hotel e Ristoranti

sala-del-gusto


sala-del-gusto-1

 

La Sala del Gusto è il luogo all’interno dell’azienda Finagricola che comunica all’ospite in maniera semplice e immediata la passione, la qualità e la professionalità da cui nascono i prodotti del Brand "Così Com’è". È un luogo pensato con l’obiettivo di assicurare una forma di appagamento ben più complessa di quella connessa al mero consumo del cibo, una forma di soddisfacimento totalizzante, riconducibile a un percorso emozionale, a un itinerario di sensazioni in grado di accompagnare, avvolgere, rendere unica l’esperienza gastronomica.

 

sala-del-gusto-2

 

Accoglierà eventi di degustazione rivolti ai consumatori finali, ai distributori, ai clienti nazionali ed esteri. Sarà la casa di tutti gli chef, di giornalisti enogastronomici, di tutti gli amanti del sapere mangiare bene. E racconterà le specialità alimentari che fanno grande il nostro Paese nel Mondo, esplorando settori quali quello del vino, della pasta, dell’olio e della mozzarella di bufala campana.

 

sala-del-gusto-3

 

La tecnologia impiegata nella Sala del Gusto è quanto di più innovativo sia presente al momento sul mercato internazionale, tanto per gli aspetti strettamente più tecnologici che per le caratteristiche di ecosostenibilità ambientale. L’illuminazione fa gli onori di casa. I volumi, le superfici, i colori, la trama dei materiali naturali, intinti di una luce che dialoga sottovoce con l’ombra, avvolgono l’ospite come in un abbraccio.

 

sala-del-gusto-4

 

L’illuminazione, tratto distintivo del luogo, grazie all’impiego di appositi sistemi di gestione e controllo offre uno spazio dinamico, capace di trasformarsi e conformarsi alle varie esigenze con scenari luminosi ed atmosfere diversificate, mettendo ogni volta gli ospiti nella giusta dimensione psicologica. L’intera sala è stata illuminata con faretti a binario LED, il non plus ultra in termini di qualità, efficienza, durata di vita, dispersione di calore. Anche sotto l’aspetto del controllo termo-igrometrico, infatti, è garantito il dovuto riguardo al principio della sostenibilità e all’economia delle fonti energetiche.

 

sala-del-gusto-5

 

Apparecchi caratterizzati da una luce calda e una resa cromatica elevatissima, oltre che da ottiche con fasci puliti e di alta precisione, modulano lo spazio valorizzando al meglio l’architettura e i materiali preziosi che la costituiscono (essenze di legni pregiati, tessuti e pietre locali), senza trascurare di esaltare le caratteristiche dei cibi. Effetti particolari sono stati riservati al bancone e allo spazio-lavoro-cucina, grazie all’impiego del colore dinamico RGB e ottiche differenziate. Il mobile libreria-teca offre la possibilità di regolare la luce a seconda dei prodotti che si vogliono mostrare o esaltare grazie all’uso di strip-led integrate con l’arredo e posizionate in maniera strategica per gli effetti luminosi sui singoli prodotti e tipologie di materiali di packaging.

 

sala-del-gusto-6

 

La Sala del Gusto è un progetto che deve ringraziare la lungimiranza imprenditoriale del cliente, la poetica espressiva dell’architetto progettista e la passione di chi ha lavorato con la luce e con il suono per la creazione di un luogo speciale. Un luogo in cui l’ospite si sente accudito, coccolato, appagato. A ciascuno il proprio viaggio multisensoriale,fatto di esperienze nuove, “immersive”, indimenticabili.