Crediti

  • Categoria
    Lavori in Corso
  • Lighting Design
    Filippo Cannata
Giardino delle Religioni - Gibellina (TP)
Lavori - Lavori in Corso

giardinodellereligioni


1

 

Per il Giardino delle Religioni e del Dialogo, a Gibellina in Sicilia, parco tematico concepito dall’arch. Fabio Rotella come spazio collettivo di riconciliazione tra gli uomini attraverso il rispetto delle diversità culturali e religiose, l’illuminazione assolve due funzioni principali.

 

2

 

La prima, espressivo-simbolica, si traduce in una luce che dal centro della struttura proietta il suo fascio verso il cielo, una luce che oltre ad animare l’opera conferendole dinamicità, si propone di metterla idealmente in relazione con l’infinito.

 

3

 

La seconda funzione, di carattere poetico, si riflette in una luce che al calare della notte diviene docile, remissiva, condiscendente, una luce che non interferisce con la magia delle stelle, piuttosto agevola il dialogo della luce elettrica con la luce naturale. I toni e le intensità, sapientemente calibrati in ogni momento, lasciano il posto ad ampie e suggestive zone di ombra e di penombra con tutte le emozioni e gli stati d’animo che da ciò possono scaturire.



Crediti

  • Categoria
    Lavori in Corso
  • Lighting Design
    Filippo Cannata