Crediti

  • Categoria
    Mostre Arte e Musei
  • Lighting Design
    Filippo Cannata
  • Data Completamento
    1996
Mostra Artinmosaico con Alessandro Mendini - Napoli
Lavori - Mostre Arte e Musei

artinmosaico


Artinmosaico_1

 

Nel prestigioso spazio delle Scuderie di Palazzo Reale a Napoli, in uno dei luoghi più emozionanti della città, si è svolta la mostra “Artinmosaico” di Alessandro Mendini sul mosaico di Bisazza. Una sequenza di 15 piccole costruzioni esprime i principali archetipi dell’architettura: casa, trono, chiesa, torre, colonna, piazza etc. con un allestimento che si pone come un progetto atipico, un messaggio spirituale che indaga la fondazione di una città evanescente e racconta il miraggio di un’architettura come una nave lontana all’orizzonte fatta di atmosfera e di luce.

 

Artinmosaico_2

 

L’illuminazione svolge il suo ruolo di mediatrice su un doppio spartito: il primo è un legame intimo con il contenitore, il luogo, il secondo è la relazione con il contenuto, la mostra. Un gioco di continui rimandi e intrecci tra contenitore e contenuto, come tra luce e ombra, ha portato ad un progetto-racconto che si inserisce nell’evento non come operazione di make-up ma come una melodia in armonia con le opere esposte.

 

Artinmosaico_3

 

Queste ultime, completamente rivestite di tessere in vetro multicolore, sono un condensato di personalità, emozione, lirismo. Celebrazioni del frammento, segno permanente della fragilità dell’esistenza. E la loro illuminazione è concepita per valorizzarne le caratteristiche e i dettagli attraverso il controllo di tutti gli aspetti, da quelli strettamente tecnici e funzionali a quelli più propriamente emozionali: la corretta temperatura di colore della luce, un alto indice di resa cromatica, la regolazione dei livelli di illuminamento, il controllo dell’abbagliamento.

 

Artinmosaico_4

 

La struttura puntinista del mosaico, abbinata alle infinite possibilità cromatiche e luministiche del vetro, ha consentito la realizzazione di caleidoscopici e seducenti effetti luce.


Crediti

  • Categoria
    Mostre Arte e Musei
  • Lighting Design
    Filippo Cannata
  • Data Completamento
    1996