Il progetto di illuminazione intende valorizzare i percorsi e le memorie storiche del borgo antico di S.Lorenzello, con particolare enfasi sulle potenzialità scenografiche e sulla suggestione che questi luoghi riescono ad evocare.
Stimolare l’attenzione, creare curiosità e non ultimo illuminare per ragioni di sicurezza. La luce esalta la facciata del campanile come elemento dominante della prospettiva che si osserva percorrendo via Rua, la strada di accesso al borgo: una linea luminosa incassata ai margini del selciato definisce prospetticamente questo vicolo così caratteristico restituendogli, nel contempo, la sua antica funzione di collegamento con via Muro Filippo, il cuore del labirinto, con un possente muro miceneo nelle proporzioni attorno al quale come germogli di un albero è nato il paese.
Il muro è impreziosito da soffici velature di luce che lo illuminano dal basso sottolineandone la consistenza e la matericità. Abbiamo voluto creare sorpresa e meraviglia continua, abbiamo voluto plasmare un’atmosfera accogliente e amica, tanto per i residenti quanto per i turisti, che ci auguriamo siano attratti dai valori estetici e architettonici di San Lorenzello.